Passione
La Società Agricola Santisidoro nasce dalla passione per la Sicilia dei due soci fondatori, che hanno contagiato con il loro entusiasmo altre persone loro vicine. Ne è nata un’azienda dedita alla coltivazione dell’ulivo in questa terra di antica armonia, nel rispetto dell’ equilibrio naturale e nella salvaguardia della cultura agricola del luogo.
Tradizione
Il percorso produttivo è in continua evoluzione, al fine di coniugare il culto della tradizione ancora vivente nel patrimonio agricolo dei contadini siciliani, con l’applicazione di tecniche rinnovate ed affinate di ultima generazione.
L’azienda si estende su circa 13 ettari di terreno, coltivati con metodo biologico; la produzione è limitata e curata, in linea con la finalità stessa della Santisidoro di produrre olio per recuperare e gustare i sapori genuini di un tempo e condividerli con altre persone. E’ l’incontro tra le tradizioni e la continua ricerca di innovativi procedimenti, in grado di mantenere inalterate le naturali caratteristiche dell’oliva, a rendere prezioso l’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Santisidoro.
Territorio
L’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Santisidoro viene prodotto nel cuore dell’area riconosciuta dalla Comunità Economica Europea a “Denominazione d’Origine Protetta Monti Iblei”, proprio tra le colline dei Monti Iblei, in località Oliva-Volpara, nell’estremo lembo della Sicilia sud orientale.
L’area dei Monti Iblei è sottoposta a particolari escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, fenomeni particolarmente importanti per esaltare le caratteristiche peculiari dell’olivicoltura che, in quest’area, rappresenta un comparto produttivo molto rilevante sin dall’epoca greca.
Al visitatore le campagne dei Monti Iblei presentano uno scenario multiforme di natura e di colori dove la coltura dell’ulivo costituisce uno dei paesaggi agrari più diffusi con ulivi, spesso secolari, sparsi nei terreni collinari, posti ai margini degli agrumeti oppure abbinati alle altre colture tipiche dei Monti Iblei cioè i carrubeti, i mandorleti ed i vigneti.