Caratteristiche

OLFATTO: L’olio biologico Santisidoro ha un fruttato verde di media intensità, ricorda il frutto fresco dell’oliva appena raccolta.

ASSAGGIO:  Al gusto si evidenzia un giusto sentore di amaro ed equilibrato piccante, emergono sorprendenti sapori vegetali e di frutta fresca.

Chimiche: Acidità molto bassa, max 0,8%;

olive-2657696
oil-1062433_1920-2

OLIO SANTISIDORO

Degustazione

IL SOMMELIER:  L’olio si degusta all’interno di un bicchierino, generalmente di colore blu e dalla forma a campana. Il bicchierino va coperto per evitare che aromi e profumi si disperdano. Si inclina e si ruota il bicchiere affinché si bagni tutta la superficie interna. Si procede con l’analisi olfattiva inspirando per non più di 30 secondi e successivamente si prende un sorso di olio , cercando di spargere bene il liquido e schiacciando la lingua sul palato in modo da vaporizzare l’olio nel cavo orale. A fine degustazione si espelle l’olio e si deve lasciar trascorrere un lasso di tempo di almeno 15 minuti prima di procedere con l’assaggio successivo. Tra un assaggio e l’altro è bene mangiare un pezzetto di mela e sciacquare la bocca con acqua a temperatura ambiente.

OLIO SANTISIDORO

Abbinamenti

L’olio Biologico Santisidoro si caratterizza per un colore verde smeraldo, flavor delicato, con un persistente aroma di erba fresca e con un deciso sentore di carciofo. Si apprezza con tutti i tipi di pesce, insalate, carni bianche e pietanze delicate e per impreziosire zuppe di legumi.

taste2

Ordine minimo €39,00